giovedì 7 gennaio 2010

I primi passi in scena

Prova superata per Silvia Alfei, Mattia Castelli e Valentina Sordo, i tre “gidini” che si sono lanciati nella mischia della Maratona Purosangue presentata dall’Associazione Pier Lombardo il 19 dicembre scorso. Il pubblico pare infatti aver bene accolto i brevi ma gustosi assaggi proposti nei 15 minuti a loro disposizione, in una sorta di inconscio dejà-vu della selezione di ottobre in cui i minuti disponibili erano solo 10.

Ciò che è andato in scena è un concentrato d’idee da cui cominciano ad emergere immagini più definite. Colpisce chi segue il progetto dall’inizio (come la sottoscritta) il vedere come il processo creativo stia andando avanti in modo evidente per tutti, anche se per ciascuno in modo diverso. Silvia pare molto più presente al proprio lavoro rispetto a qualche settimana fa, il suo corpo e il suo movimento stanno acquisendo maggiore incisività dopo una fase in cui, almeno superficialmente, sembrava ancora alla ricerca di un percorso chiaro da seguire, di un modus operandi preciso. Mattia, alle prese con un lavoro di notevole complessità semantica, ha avuto la possibilità di disporre di alcuni allievi dell’Accademia Pier Lombardo per testare il suo marchingegno ispirato al cubo di Rubik e chiarirne alcuni aspetti, ma focalizzare il nucleo drammaturgico centrale resta una questione spinosa. Valentina ha dato invece completo sfogo alla sua verve comica, riservando agli spettatori un finale di serata assolutamente coinvolgente; i tempi comici innati della protagonista sono il punto di forza di un progetto che deve però ancora puntualizzare successione, modi e sviluppo dei suoi “incidenti di percorso”.

Un preludio (e un banco di prova certamente utile) alla serata del 23 dicembre al Teatro Out Off, in cui i 5 progetti selezionati sono stati presentati al termine di alcuni giorni di studio tecnico su luci e messa in scena.


Nessun commento:

Posta un commento